0039 3711811168

Luoghi Sacri

(0)
Il prezzo per persona 30
  • Palermo Tours


Descrizione

 Luoghi Sacri

Partenza da Palermo

  •  30 euro l’ora o frazione di ora per auto fino a 4 pax
  •  50 euro l’ora o frazione di ora per minivan  da 5 a 8 pax.

Itinerario

  • San Giovanni degli Eremiti
  • Palazzo arcivescovile
  • Cattedrale
  • Quattro Canti
  • Chiesa del Gesù di Casa Professa
  • Chiesa della Martorana ( Santa Maria dell’Ammiraglio )
  • Chiesa San Cataldo
  • Piazza Pretoria
  • Chiesa e Monastero Santa Caterina d’Alessandria
  • San Giuseppe dei Padri Teatini

Palazzo Arcivescovile – Il Palazzo Arcivescovile di Palermo è la sede dell’Arcivescovado e si trova in pieno centro cittadino a pochi metri dalla cattedrale e dal Palazzo dei Normanni. L’edificio venne costruito nel 1460 in sostituzione del precedente situato dietro la cattedrale su volere dell’arcivescovo Simone da Bologna. Come luogo viene scelta la zona antistante il torrione medievale della cattedrale che venne assorbito dall’edificio. Nel XVI secolo l’edificio venne ampliato verso il palazzo reale lungo la strada del Cassaro, per ospitare anche il seminario Arcivescovile (oggi sede della Facoltà Teologica Siciliana).

Il Tesoro della Cattedrale –  Il Tesoro della Cattedrale, racchiuso nella Cripta, è composto da una collezione di opere d’arte decorativa, testimonianza della produzione orafa e tessile locale dal periodo normanno all’Ottocento. Il nucleo più antico è composto dai reperti provenienti dalle Tombe Reali ispezionate nel 1781. Tra questi la famosa Corona dell’Imperatrice Costanza d’Aragona, prima moglie di Federico II di Svevia, opera dell’opificio del Palazzo Reale di Palermo, con pietre preziose, perle e smalti ad alveolo, formato tipico della produzione normanna. Aquile smaltate di età federiciana risultano inserite nel paliotto detto dell’Arcivescovo Carandolet (1520-1544), ricamato con perline e fili d’argento come la sua Mitria.

Chiesa della Martorana – Come dimostrato da un diploma greco-arabo del 1143, da un’iscrizione greca all’esterno della facciata meridionale e dalla stessa raffigurazione musiva di dedicazione, la chiesa fu fondata nel 1143 per volere di Giorgio d’Antiochia, il grande ammiraglio siriaco al servizio del re normanno Ruggero II dal 1108 al 1151, e fu dedicata alla Madonna: motivo per il quale diventò nota come “Santa Maria dell’Ammiraglio”.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti – La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è situata nel centro storico di Palermo, nei pressi del Palazzo dei Normanni. Giulio Carlo Argan scrive: “I Normanni che instaurarono la loro dinastia in Sicilia nel 1072, distruggono i monumenti, non la tradizione dell’architettura bizantina e araba. San Giovanni degli Eremiti a Palermo (1132) è araba nel nitido rapporto tra i corpi cubici e le cupole emisferiche”.

Chiesa Del Gesù di Casa Professa – Casa Professa, uno dei monumenti e luoghi di culto più famosi di Palermo, oltre una delle più splendide chiese barocche della Sicilia.

Il patrimonio storico artistico del Museo di Casa Professa è costituito da opere di pittura, scultura e arte decorativa proveniente dalla Chiesa del Gesù e dalla Casa annessa, da vari collegi siciliani della Compagnia, ma anche da donazioni private. Attraverso queste importanti opere d’arte è possibile ricucire la storia stessa dell’Ordine, la sua complessa cultura intrisa di profondi riferimenti simbolici, ma anche la storia stessa di Palermo e della sua identità religiosa.