Partenza da Palermo
Termini Imerese –
È uno tra i più importanti comuni della città metropolitana di Palermo, da cui dista 33 km. Sede di distretto giudiziario, è un importante snodo ferroviario e marittimo grazie alla presenza di una stazione ferroviaria ben collegata con il territorio e di un ampio porto mercantile.
Culturalmente interessante per via delle vicine rovine di Himera e dell’ antiquarium ad esse connesso, per la presenza di numerose e interessanti chiese, di ruderi di periodo romano e di reperti preistorici, nonché per l’annuale festività del Carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo. Nella parte bassa della città, nel cuore del centro storico termitano, si trova lo stabilimento termale del Grand Hotel delle Terme, dove sgorgano pregiate acque di derivazione vulcanica note sin dall’antichità.
Nel suo territorio, e in quello dei vicini centri di Sciara e Caccamo, è accolta la Riserva naturale Monte San Calogero , un’area naturale costituita dal sistema montuoso del San Calogero, che si erge tra la costa del Golfo di Termini Imerese e il fertile e pianeggiante territorio circostante. Nella zona est del territorio imerese è presente un’importante zona industriale, conosciuta per l’ex stabilimento Fiat , in cui sorge la centrale ENEL ” ETTORE MAJORANA “.
Ventimiglia di Sicilia – “Calamigna” è il nome alternativo con cui i paesi vicini, e talvolta anche i ventimigliesi, chiamano Ventimiglia. In passato era la zona alle falde del Monte Cane, per poi indicare la zona di estensione attuale del comune. A ridosso dell’odierna Ventimiglia di Sicilia vi è stato un insediamento databile attorno al V secolo a.C.; tale insediamento si compone di un “castello”, ovvero un edificio più grande e maestoso per le sue dimensioni e da molte casette sparse, il tutto circondato da ampie mura fortificate.
Altavilla Milicia – è un comune che sorge su una collina a 73 metri s.l.m., in posizione panoramica, come una terrazza sul Mar Tirreno. Il paese ha una struttura urbanistica lineare, a scacchiera, con una complessiva forma a “clessidra” dell’abitato che si è formata nel tempo sul calco dell’originario progetto dello Smiriglio. Il belvedere e il santuario mariano costituiscono le attrattive principali del paese. Il belvedere è costituito da due piazze contigue poste all’estremità settentrionale dell’altura su cui sorge il centro abitato, proprio di fronte al mare.