Per tutti coloro che amano i colori, i suoni e i profumi della natura più autentica. Percorso naturalistico, sosta in agrumeto e gioco olfattivo, visita vigneti e cantina, degustazione vini, pranzo completo
Durata: 4 ore
Prezzo adulto: €35
Prezzo bambino: €25
Periodo disponibile: sempre
Numero minimo: 30 partecipanti
La quota comprende:
Il percorso inizia con una rilassante passeggiata nell’agrumeto di famiglia: qui i nostri sensi sono subito catturatidalla foglia profumata del limone, dall’odore agrumato della zagara.
Un dolce sentiero ci conduce alle giovani vigne di Syrah e Catarratto; tra queste dolci colline ammireremo laperfetta geometria dei filari, scopriremo dove nasce la qualità di un vino, quali sono le attenzioni dei vignaioli ecome può il microclima (vento, esposizione dei filari, suolo) determinare il carattere dei vini.
A pochi passi dal vigneto Federico II arriviamo davanti il baglio della cantina per conoscere il fascino degliattrezzi contadini e riscoprire come vari nuclei familiari convivevano nel Baglio, struttura simbolodell’architettura ottocentesca.
La cantina racchiude in sé tutta la filosofia che contraddistingue l’azienda: rispetto della materia prima e delterritorio circostante. Ci soffermeremo nell’area dedicata alla vinificazione, imbottigliamento e affinamento deivini rossi e avremo già tanta curiosità di conoscere i vini che andremo a degustare.
Il pranzo verrà servito in una delle verande o nella sala ristorante e include diverse pietanze che vogliono rispecchiare la tradizione siciliana con una marcata impronta rurale. Il tutto sarà accompagnato da un bianco versatile ed accattivante e da un rosso che rievoca tutto il calore del Mediterraneo