Partenza da Palermo
Palazzo Branciforte di Palermo è un luogo unico, dove si fondono identità e innovazione. Uno spazio nel quale la storia si coniuga con l’archeologia, con l’arte moderna e contemporanea, con i libri e con la grande tradizione culinaria italiana.
L’archivio storico comunale di Palermo è un edificio che conserva gli archivi dell’amministrazione comunale di Palermo, che contengono documenti a partire dalla fine del XIII secolo fino al 1957.
La struttura si trova nell’ex convento Agostiniano della chiesa di San Nicolò di Tolentino, edificato nel XVII secolo e situato al civico 157 di via Maqueda.
Il Palazzo Ajutamicristo è situato nel cuore del centro storico di Palermo, a pochi passi dai più significativi monumenti della città e la dimora, il cui impianto è tardo-quattrocentesco, è stata nei secoli ampliata e modificata.
Importanti lavori di restauro conservativo sono stati eseguiti in tutta la superficie del Palazzo. Di particolare interesse è la sala da ballo dal soffitto affrescato da Giuseppe Crestadoro, raffigurante “La Gloria del Principe Virtuoso”, la cui superficie, di 200 mq, si affaccia sulla terrazza fiorita.
Il Palazzo Ajutamicristo è Monumento Nazionale e fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.