Partenza da Palermo
Santuario di Santa Rosalia – Il santuario di Santa Rosalia è un santuario di Palermo costruito intorno al XVII secolo sulla base di precedenti edifici religiosi in onore della nuova santa patrona della città.
Duomo di Monreale – La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede arcivescovile dell’arcidiocesi omonima. Costruita a partire dal 1172 per volere di Guglielmo II d’Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno. Nell’agosto del 1926 papa Pio XI l’ha elevata alla dignità di basilica minore. Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità (UNESCO) nell’ambito dell’Itinerario arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Monte Pellegrino – Il Monte Pellegrino è un rilievo montuoso italiano che si trova a Palermo, capoluogo della Sicilia. La sua altezza massima è 600 m s.l.m. ed è un promontorio calcareo che si protende nel mar Tirreno a chiudere l’estremità settentrionale del golfo di Palermo: sul versante nordoccidentale della collina si trova il quartiere di Mondello, mentre ai suoi piedi sorge il quartiere Montepellegrino. Noto in epoca antica come Heirkte (Εἱρκτή), era chiamato dagli arabi Bel Grin o Gebel Grin, ovvero «monte vicino», da cui pellegrino.
Mondello – Mondello è un quartiere e località turistica di Palermo facente parte della VII Circoscrizione, sviluppato attorno ad un’ampia baia racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo. Distaccato dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile dal centro urbano per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite il lungomare dell’Addaura. La frazione è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi maggiormente noti ed ambiti in Sicilia, nonché per essere una delle capitali dell’Art Nouveau in Italia e nel Mediterraneo, grazie alle numerose ville private e strutture ricettive in stile Liberty costruite nel corso del Novecento sotto l’operato della scuola di Ernesto Basile. La sua particolare posizione, insieme alle peculiarità della conformazione del litorale, alla notevole fitodiversità, nonché alle testimonianze di vita umana e animale risalenti fino al Paleolitico, rendono tale località un patrimonio per lo studio della flora endemica, della geologia italiana, della paleontologia e dell’arte preistorica. Attualmente, Mondello è regolamentata dalla variante generale al P.R.G. di Palermo approvata dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, che ne tutela il rispetto del verde storico e dell’edilizia esistente, in gran parte di un certo pregio. Il quartiere è stato il luogo di fondazione, nel 1975, del Premio Mondello, kermesse letteraria oggi organizzata dalla Fondazione Sicilia insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino. Inoltre, dal 1985 è la sede del World Festival on the Beach (precedentemente Windsurf World Festival).