Partenza da Palermo
Situata nell’entroterra siciliano, Caltanissetta è una cittadina tutta da scoprire grazie non solo al suo bellissimo centro storico, fatto di chiese, di palazzi storici, di interessanti musei ma anche alle aree archeologiche che raccontano parte della sua antica storia. Il nome di questa città sembra derivare dall’arabo “Qal-atnisa” che significa “il Castello delle donne” in riferimento all’attuale Castello di Pietrarossa che pare ospitasse un harem dell’emiro. Città poco conosciuta ma allo stesso tempo molto affascinante.
Un piccolo comune della provincia di Caltanissetta ricco di zolfo e di Musei. Fù il primo comune al mondo per l’estrazione e la lavorazione dello zolfo. Un meraviglioso osservatorio astronomico con telescopio principale da 600 mm di diametro posto al centro della Sicilia, che promuove l’astronomia con osservazioni del cielo diurno e notturno e lezioni didattiche virtuali all’interno planetario.
Nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta, in cima alle colline c’è un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico formato di case in pietra che sembrano comporre un presepe, vanta origini puniche. Si suppone che già in epoca pre-ellenica qui ci fossero insediati Sicani e Siculi. I siti archeologici nei dintorni di Mussomeli come il sito di Polizzello, il magnifico Castello dei Chiaramonte, in stile gotico-normanno anche soprannominato “Il nido D’Aquila”. Palazzzo Trabia, Palazzo Langela, Palazzo Minneci e Palazzo Sgadari (quest’ultimo adibito a museo archeologico, con resti da Polizzello e da Raffe) , la chiesa madre di San Ludovico ed il Santuario dedicato a Maria SS. dei Miracoli, e l’attiguo chiostro , meritano di essere visitati per godere di una stupenda giornata in completo relax.