Partenza da Palermo
Borgo Parrini – è una piccola frazione rurale situata all’interno del comune di Partinico.
Fondata dai padri Gesuiti nel XVII secolo , da cui prende il nome (in siciliano, parrini significa ‘padri’/’sacerdoti’). Il recente intervento di un imprenditore locale ha trasformato il piccolo borgo agricolo, in parte decadente, in un angolo con eccentriche abitazioni vagamente ispirate allo stile di Antoni Gaudì. Questo intervento sta destando un crescente interesse turistico negli ultimi anni.
Trappeto –
La cittadina è famosa per l’opera sociale e culturale che qui svolse lo scrittore Danilo Dolci, dal 1952 sino alla mattina del 30 dicembre 1997, giorno della sua morte. Trappeto è famosa anche per le sue spiagge come la Ciammarita, il Casello e la piccola baia di San Cataldo, condivisa con Terrasini.
Terrasini –
è un comune siciliano di 12 614 abitanti situato nei pressi dell ‘aeroporto Falcone Borsellino , si affaccia anch’esso sul golfo di Castellammare. Importante centro turistico e culturale è noto per la sua costa e per le sue spiagge , ma anche per la sua piazza dominata dal Duomo , una delle chiese più grandi del territorio e per il suo museo del carretto siciliano, palazzo d’Aumale.
Terrasini è infine soprannominata la “città dell’amore” grazie alle numerosi installazioni che inneggiano a questo sentimento e all’atmosfera che la circonda.