Passeggiata naturalistica in agrumeto, gioco olfattivo, visita in apiario, incontro con l’apicoltore, arnia d’osservazione, degustazione di miele e dolce al miele, visita vigneti e cantina, pranzo completo
Durata: 4 ore
Prezzo adulto: €38
Prezzo bambino: €25
Periodo disponibile: sempre
Numero minimo: 30 partecipanti
La quota comprende:
Immersa in una natura generosa e lussureggiante, la Bio fattoria si presta per vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile. Il tour inizia con una passeggiata nell’agrumeto di famiglia alla scoperta delle varietà coltivate, delle caratteristiche del suolo e della particolarità del clima. Qui i nostri sensi sono subito catturati dalla la foglia profumata del limone, dall’ odore agrumato della zagara ma la grande emozione è vedere le arnie disposte ai piedi della collina. Incontreremo l’apicoltore che ci illustrerà gli attrezzi, gli indumenti e ci introduce nel meraviglioso mondo delle api; scopriremo curiosità sul miele, sul polline, propoli e veleno. Grazie all’arnia trasparente conosceremo da vicino l’anatomia delle api. Inoltre, delizieremo il palato con la degustazione del miele di Sicilia direttamente dal favo. Verrà allestito un tavolo per partecipare tutti insieme alla realizzazione di un dolce tipico a base di miele.
A pochi passi dal vigneto Federico II arriviamo in cantina e ci soffermeremo nell’ area dedicata alla vinificazione, imbottigliamento e affinamento dei vini: la guida ci anticiperà qualche curiosità sui vini che verranno proposti a tavola.
Il pranzo verrà servito in una delle verande o nella sala ristorante e include diverse pietanze che vogliono rispecchiare la tradizione siciliana con una marcata impronta rurale. Il tutto sarà accompagnato da un bianco versatile ed accattivante e da un rosso che rievoca tutto il calore del Mediterraneo.